top of page

L'importanza vitale di far passeggiare il cane tutti i giorni


Trascurando la coda i cani non sono poi cosi diversi da noi! Hanno le nostre stesse esigenze come una dieta sana, esercizio fisico e una varietà di attività sociali e stimolanti per tenere impegnata la mente.

La passeggiata è molto più di un esercizio fisico o una pausa toilette per il vostro cane. Si tratta di un attività da introdurre fin da cucciolo che offre numerosi vantaggi sia per voi che per il cane.

Quando ci annoiamo o abbiamo bisogno di qualche distrazione mentale, possiamo scegliere tra diverse attività che possono alleviare le nostre necessità di esseri umani. Possiamo andare al cinema, fare shopping o visitare un museo. Portare a spasso il cane prevede un sollievo simile per lui, esplorare il mondo fuori permette ai suoi sensi e alle sue emozioni di essere stimolate. In strada c’è sempre qualcosa di nuovo e sconosciuto per loro, soprattutto odori! Non dimenticate mai che il cane esplora il mondo con il naso prima di ogni altro senso.

Passeggiare al guinzaglio permette anche di avere un importante interazione sociale con il cane. Camminare con lui a fianco contribuisce a creare un rapporto positivo. E’ un’attività che si fa insieme e deve essere fatta in sintonia. Se il cane è ipereccitato e chiassoso quando tornate a casa o in contesti dove gli vengono proposte delle novità , molto probabilmente è perché non cammina abbastanza. Passeggiare vi da la possibilità di insegnare al vostro cane come comportarsi e interagire con gli stimoli esterni, con le altre persone e gli altri cani. E’ importante quindi che si apprendano fin da subito i rudimenti per una sana condotta al guinzaglio , in modo che le passeggiate non siano stressanti ne per voi ne per il vostro cane. Un bravo educatore cinofilo potrà aiutarvi in questo.

La possibilità di lasciare correre il cane senza guinzaglio in un parco, insegnargli delle attività con la pallina o il frisbee , aggiungerà alle passeggiate quotidiane un attività fisica divertente che insieme ad una dieta sana contribuirà a tenere il cane in salute molto più a lungo. Inoltre potrà socializzare con gli altri cani, giocando e creando legami e amicizie che legheranno anche i rispettivi proprietari!

Le uscite quotidiane non dovrebbero essere mai meno di 2 con una durata di almeno 30 minuti ciascuna. Questo indipendentemente dal possedere o meno un giardino o un terrazzo. Un errore molto comune è quello di pensare che il cane posso sfogare le sue necessità di animale sociale, quindi attivo e curioso in pochi metri quadrati all’aperto. Segregare un cane in un giardino è un buon modo per renderlo instabile mentalmente e triste. E’ importante anche dare al cane una routine con orari fissi per le uscite quotidiane da mantenere il più possibile costanti per il resto della sua vita. Nel caso in cui i vostri vari impegni lavorativi non vi permettano questo potrete rivolgervi ad un dogsitter.

Tenete sempre presente queste necessità importanti per il benessere di qualsiasi cane, prima di intraprendere la decisione di farlo entrare nella vostra vita.

Buone passeggiate a tutti!


Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page