top of page

L'educazione di base del cucciolo e del cane adulto

Educazione cinofila. Educare il cane. Educatore cinofilo a roma

Chiama subito!

3408238885

Alessandro Franchi 

Educatore cinofilo e consulente comportamentale qualifica Apnec

Programma generale delle lezioni per l'educazione di base

L'educazione di base

 

Insegnamento dei comandi principali: Seduto, Terra, Fermo sul posto, Vieni.

 

Insegnare al cucciolo a fare i bisogni fuori casa

 

Esercizi di rinforzo per l'autocontrollo

 

Giochi di attivazione cognitiva per cuccioli e cani adulti. Imparare a giocare con il cane

 

Educazione in casa e nel contesto urbano

 

Condotta al guinzaglio, la socializzazione con gli altri cani

 

Rinforzo del rapporto uomo/cane approfondendo le conoscenze della psicologia del cane e del suo linguaggio

 

Educazione ad un giusto approccio con il cane, la gerarchia e la prevenzione di eventuali problemi comportamentali nell'età adulta.

Un  cucciolo può iniziare un percorso educativo fin dall'adozione dopo il distacco dalla madre. Va tenuto presente che il cucciolo deve rimanere con la madre fino al secondo mese di vita, periodo fondamentale per il suo sviluppo futuro.

Il 70% dei disturbi comportamentali riscontrabili in un cane sono imputabili ad una scorretta gestione del cucciolo nelle sue prime fasi di vita, da parte dell’uomo.

Un cucciolo per potersi ambientare facilmente ha bisogno di avere i propri spazi per cui è necessario posizionare la cuccia in un posto fisso, possibilmente non troppo grande lontano dalle porte e dalle finestre. Vicino alla cuccia metteremo anche i suoi giochi e la ciotola dell’acqua, che dovrà essere sempre a disposizione. 
Se il nostro appartamento contiene delle scale interne assicurarsi che non siano accessibili al cucciolo, le sue articolazioni infatti sono in via di sviluppo e scendendo le scale potrebbe crearsi delle microfratture. 

L'educazione del cucciolo alle regole sociali dovrebbe iniziare fin dal primo momento in cui entra in casa. 
Seguendo la sua naturale tendenza alla socializzazione e la sua innata predisposizione al gioco occorrerà guidare il suo inserimento in famiglia con poche regole estremamente coerenti e chiare, avendo la pazienza di aspettare i suoi tempi e l’accortezza di rispettare le sue esigenze. 

Può darsi che il cucciolo alle prime uscite trattenga la pipì e la pupù aspettando i rientri a casa. 
Per un cane sporcare significa marcare il territorio, dichiarare cioè apertamente al mondo la sua presenza, per cui non è strano che un cucciolo preferisca sporcare dove si sente più tranquillo e soprattutto dove non sente gli odori degli altri cani. 
All’inizio cercate di portarlo in prati abbastanza puliti in cui la frequenza dei vari cani è bassa, tenetelo fuori un bel po’ e giocate con lui se dovesse fare la pipì premiatelo con un bocconcino e un’infinità di carezze, gli confermerete che ha fatto la cosa giusta. 

Per abituare il cucciolo all’ambiente sarebbe fondamentale farlo uscire da casa subito. 
E’ senz’altro vero che non avendo completato la profilassi vaccinale potrebbe correre un rischio ma se abbiamo cura di portarlo in luoghi “puliti” parchi o giardini evitando i luoghi superaffollati (aree cani) il rischio è minimo. 
Al contrario deprivando un cucciolo , nella fase d’imprinting, di stimoli ambientali (strade, macchine, moto, persone, rumori ecc) o sociali (altri cani) si corre il rischio che crescendo non sia in grado di affrontare questi stimoli con naturalezza diventando pauroso o aggressivo. 

Nel frattempo prova ad insegnargli il seduto...

Insegnamento del comando "Seduto":

1) Cominciate ad addestrare il cane fin dal primo giorno in cui è con voi,scegliendo un luogo privo di distrazioni.
2) Prendete un biscotto con un sapore attraente e porgeteglielo vicino al naso per un istante.
3) Tenendo il biscotto tra l'indice e il pollice avvicinatelo lentamente sul capo spostandolo in alto verso la coda e in modo tale che debba seguirla con gli occhi. Spontaneamente muovendo il capo all'indietro e guardando in su, dovrebbe sedersi.
4) In quell'attimo pronunciate il comando “seeeduto”dandogli il suo biscotto. Ripetete con pazienza dal punto 3 se non si siede 
Potete ripetere l’esercizio sostituendo il bocconcino con un giocattolo o con la ciotola.

Importante:
Il comando seduto non dovrebbe essere sempre accompagnato da una ricompensa in cibo o con un gioco. Una volta che il cane ha acquisito bene il comando la motivazione deve cambiare. Un bel "bravo" o una carezza sarà sufficiente per far capire al cane la nostra soddisfazione per il comando eseguito. Esercitate il cane 3-4 volte al giorno per non più di 10 minuti a seduta.
Una volta appreso il comando in casa, potrete ripetere l'esercizio all'esterno, con più stimoli. Questo per abituarlo a obbedire ai comandi in diverse situazioni.
Pronunciate il comando con voce tranquilla ma decisa e una volta sola, accompagnandolo sempre con lo stesso gesto della mano.
Non fate l’errore di ripetere il comando più volte in successione quando il cane tarda a recepire il messaggio. Fate passare almeno 6-7 secondi prima di ripeterlo. Date al cane il tempo di elaborare la richiesta.
Questo per evitare che il comando appreso dal cane sia “seduto - seduto – SEDUTO!”
Buon divertimento!
Alessandro Franchi.

 

come insegnare il seduto al cane
bottom of page