top of page

​

Il bendaggio calmante per il Cane

​

Il bendaggio consiste nell'applicazione di semplici bende elastiche che, adeguatamente posizionate sul corpo del cane, gli forniscono una maggiore consapevolezza di sé, aumentando così anche il senso di sicurezza.
 

Il bendaggio cambia la percezione e consapevolezza del cane grazie al feedback ricevuto dal sistema nervoso che invia informazioni da un punto di vista propriocettivo, queste informazioni sul suo corpo (come è posizionato nello spazio, se presenta eventuali tensioni superflue, come si muove ecc) aumentano la sicurezza, la calma e il rilassamento.

​

Per comprendere meglio come funziona il bendaggio, dobbiamo soffermarci su alcune nozioni di base del sistema senso-motorio.

I nostri corpi acquisiscono le informazioni dai nostri sensi, compreso quelli più conosciuti di vista, suono, olfatto, gusto e tatto (sistema tattile).

Possediamo anche un altro sistema sensoriale che ci fornisce l’informazione circa la posizione delle zone del nostro corpo, noto come sistema propriocettivo.

Il sistema propriocettivo viene attivato dal movimento. L’informazione rilevata dal sistema tattile e propriocettivo viene inviata attraverso i nervi al midollo spinale ed a quella parte del cervello che si occupa di registrare l’informazione, conosciuta col nome di corteccia somato-sensoriale.
Utilizzando una benda, semplicemente intensifichiamo l’invio dell’informazione sensoriale al cervello da parte delle zone del corpo che si trovano a contatto con la benda (attraverso il senso del tatto) e stimoliamo  il sistema propriocettivo quando l’animale si muove indossando la benda. La risposta a questa arricchita informazione sensoriale, si traduce spesso in un miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione e/o del movimento dell’animale. In qualche occasione, possiamo anche registrare la riduzione di una zoppia ed una diminuzione del movimento asimmetrico. 

 

Oltre ai cambiamenti nei movimenti e nella postura, spesso osserviamo cambiamenti comportamentali in un animale quando gli viene applicato un bendaggio.

Avete mai avuto occasione di calmare un neonato agitato avvolgendolo in una coperta ? Possiamo applicare un analogo principio quando utilizzando una benda su un animale.

Le sensazioni tattili sono molto specifiche. Persone ed animali possono percepire tocchi molto leggeri (pensate come un cavallo riesca a percepire  una mosca che si posi sulla sua schiena) oppure tocchi con pressione (il peso della vostra mano quando accarezzate leggermente il vostro animale). Il sistema tattile trasmette anche temperatura, vibrazione e dolore. Il sistema nervoso risponde differentemente a ciascuno di questi tipi di tocco. 

Generalmente, il tocco con pressione attiva la parte parasimpatica del sistema nervoso, che consente una rigenerazione, una miglior connessione con la terra ed un rilassamento del sistema nervoso. Gli effetti calmanti cui assistiamo spesso con l’utilizzo della benda possono essere dovuti all'influenza di sensazioni di pressione sul sistema nervoso.

​

La reazione al bendaggio a volte avviene in maniera rapida, altre volte con effetto cumulativo nel tempo. 

​

​

Benefici dei bendaggi

Indossare un bendaggio può migliorare o aumentare:
– Consapevolezza e coordinazione del corpo
– Prestazioni atletiche
– Fiducia in se stessi
– Concentrazione e concentrazione nei corsi di formazione e nella vita
– Recupero da malattia, infortunio o intervento chirurgico
– Cordialità e socievolezza
– Mobilità e libertà di movimento nonostante l’artrite, la vecchiaia o le lesioni
Indossare un bendaggio può diminuire:
– Effetti di un trauma fisico o emotivo
– Paura di tuoni e rumori forti
– Chinetosi (mal d’auto)
– Iperattività
– Problemi come masticare, abbaiare e saltare in maniera eccessiva
– Ansia, inclusa ansia da separazione
– Sensibilità al tocco
– Paura di taglio delle unghie, pulizia dell’orecchio o toelettatura in generale
– Comportamento antisociale
– Comportamento aggressivo (anche dovuto a paura)

​

​

L'utilizzo del bendaggio richiede una modalità specifica di applicazione, diversa a seconda della patologia da curare e del cane stesso. 

Utilizzo sempre questa tecnica coadiuvata da una terapia comportamentale adeguata al problema.

​

​

​

bendaggio cani
bottom of page